Il mio percorso nella danza iniziò quando molto piccola, durante i pomeriggi estivi, me ne stavo seduta in un angolino nella sala prove di Verona a guardare Carla Fracci che faceva le prove per i balletti che sarebbero andati in scena in Arena. In inverno lo scenario si spostava dietro le quinte del Teatro Sistina di Roma o negli studi RAI. Ero estasiata nel constatare la confidenza con cui mio padre scherzava o semplicemente parlava con il mio mito: Raffaella Carrà alias Maga Maghella.
Una volta mi capitò di poter osservare nel backstage addirittura Nureyev. Mio papà era ballerino per le più prestigiose produzioni teatrali e televisive degli anni ’60 e ’70 e questo è stato, oltre che un gran privilegio l’inevitabile inizio di una grande passione.
Da questo momento in poi è avvenuto tutto questo…
La mia formazione:
1979/1989-Dieci anni di formazione accademica presso la scuola Balletto di Roma allora diretta dai suoi prestigiosi fondatori, i Maestri Franca Bartolomei e Walter Zappolini.
1989/1992-Stages di perfezionamento tecnica classica presso la scuola di Renato Greco con maestri americani e russi.
1989/1992-Studio della danza Modern-Jazz e Jazz-Funky presso lo I.A.L.S. di Roma in particolare con i Maestri Marco Jerva e Leontine Snel.
1995-Conseguimento dell’attestato di Coreografa per la Ginnastica Artistica presso il centro di preparazione olimpica Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa di Roma.
1997/2017-Stages di formazione Hip Hop con i ballerini-coreografi delle più note star Hip Hop e R&B come Bill Goodson (Michael Jackson), Khasan Brailsford (ballerino per Beyoncè, Rihanna, J.Lo e altri), Sheryl Murakami (coreografa Beyoncè, Lady GaGa), Mani (Direttore American Artists Company, produttore per Pitbull, Akon, Puff Diddy, Ciara e altri), Gus Bembery (insegnante e coreografo internazionale), Josè De La Cruz (coreografo Step up3).
2002-Conseguimento del diploma di Insegnante di danza Modern Jazz presso la F.I.D.
2018-Aggiornamento nelle migliori scuole di Parigi (Studio Harmonic, LAX Studio) per sbarra a terra (metodo Cathy Laymet), Hip Hop, Street-Jazz.
2024-Conferimento ad honorem del Diploma Nazionale riconosciuto dal CONI di Insegnante di Danza Moderna.
Ballerina:
1985/1989-Teatro dell’Opera di Roma con coreografi come Franca Bartolomei, Pierre Lacotte (allora Maitre de Ballet dell’Opera di Parigi), Goyo Montero (allora direttore del Ballet Espanol di Madrid).
1988-da Villa Medici su RAI3 Spettacolo teatrale “Le martire de Saint Sebastien”.
1989-Commedia musicale “Scusi lei ci crede ai miracoli” presso il Teatro Sistina di Roma con Enzo Garinei e Isa Di Marzio.
1990-Corpo di ballo nella tournèe per le selezioni regionali di Miss Italia.
1990-Trasmissione “Più sani e più belli” RAIDUE
1990-Figurazioni speciali come ballerina in produzioni cinematografiche e televisive tra cui La Voce della Luna di Federico Fellini su coreografie di Franca Licastro.
1990/1993-Spettacoli di Cabaret come ballerina e soubrette.
Insegnante:
Quattro anni coreografa per la Ginnastica Artistica con allieve che si classificano più volte tra le prime dieci in gare regionali e promozionali. Secondo e Terzo posto alla Festa della Ginnastica presso il Palazzetto dello Sport di Roma.
Giudice di gara in diversi concorsi di danza tra cui Ballando Ballando indetto dalla F.I.D.
32 anni di insegnamento nella scuola di danza che tutt’oggi dirigo e alla quale è dedicato questo sito. (Ho iniziato giovanissima con un paio di volte a settimana e tre corsi, non mi sono mai fermata e oggi è diventata la mia occupazione principale con circa dieci corsi).
Coreografa:
2009-Commedia musicale “Un paio d’ali” in scena in diverse location tra cui la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
2012-Cortometraggio “Lei e l’altra” di Max Nardari con Michela Andreozzi, Claudia Zanella, Giancarlo Magalli.
2014-Film “Di tutti i colori” di Max Nardari (uscito anche in Russia col titolo Love e Pret à porter) con Giancarlo Giannini, Alessandro Borghi, Paolo Conticini, Nino Frassica, Tosca D’Aquino, Armando Pizzuti.
2017-Film “Il vegetale” di Gennaro Nunziante con Fabio Rovazzi e Luca Zingaretti.
2022-Film “Diversamente” di Max Nardari su Prime Video